Eventi a Vigevano:

Dal 03-07-2022 al 03-07-2022
THE EXPLORERS

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


20/05/2022 16:34
Tanti monopattini ma anche tanti incidenti, Milano oltre a registrare il record per il numero di mezzi in sharing a disposizione, 5.250 con circa 8.609 noleggi giornalieri, è anche il capoluogo italiano dove si verificano più sinistri con il mezzo elettrico, in città infatti dal 2020 in media si sono verificati 178 incidenti in monopattino, seconda Roma con 70 e terza Torino con 66. E da maggio 2020 a maggio 2022 a Milano sono state 1208 le richieste di soccorso per la micromobilità.

Sono questi i dati emersi dall’indagine realizzata da ACI, l’automobile club Milano, sul tema monopattini che evidenza come il problema della sicurezza nel loro utilizzo debba diventare centrale e come sia sempre più necessario intervenire normativamente per inasprire alcune misure che ne regolamentano l’utilizzo.


Quello che chiedono le istituzioni è dunque una maggiore tutela per chi guida, ma anche per chi cammina sui marciapiedi, dove troppo spesso i monopattini elettrici circolano senza violando il codice della strada.

Già lo scorso 8 febbraio in consiglio regionale, era stata approvata la proposta di legge al Parlamento che chiedeva la modifica dell’attuale normativa sui monopattini elettrici, ora anche Aci ha presentato le proprie proposte per renderne più sicuro l’utilizzo: dall’obbligo del casco, per tutti i conducenti, anche maggiorenni, all’obbligo di assicurazione sulla responsabile civile verso terzi, e infine obbligo di patente di guida o dell’attestato di un corso di formazione.