Eventi a Vigevano:

Dal 03-07-2022 al 03-07-2022
THE EXPLORERS

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


23/05/2022 12:17
Dopo i 50 mila che si sono riversati in piazza duomo sabato sera per assistere al Concerto di Radio Italia, e i quasi 30 mila che il giorno dopo si sono trovati a festeggiare la vittoria dello scudetto del milan, il ruolo centrale delle piazze torna a far parlare la politica, dal botta e risposta tra il leader della Lega, Matteo Salvini e il sindaco di Milano Beppe Sala, alla risposta della consigliera Pd Carmela Rozza, all’assessore alla sicurezza di regione Lombardia Riccardo De Corato che ha criticato l’utilizzo di piazza duomo per eventi simili che richiamano migliaia di persone.

“Il duomo non può essere una location per concerti come quello di radio Italia di sabato - ha commentato l’assessore- concerto che ha richiamato decine di migliaia di persone. Già alle 18 la piazza era piena e non poteva più accogliere spettatori, ma la continua affluenza di giovani ha provocato risse e malori. Il sindaco Sala avrebbe dovuto proporre agli organizzatori di scegliere lo stadio per un evento di questa portata”.

Il commento però non è piaciuto alla consigliera democratica Carmela Rozza che ha voluto lanciare un monito, solo facendo viverre le piazze, questi luoghi potranno tornare ad essere davvero più sicure.

Ma dall’altro lato gli eventi in piazza duomo dividono anche partiti politici della stessa area, se infatti fratelli d’Italia con De Corato ha voluto sottolineare la sua contrarietà ai grandi eventi in piazza duomo, dall’altro lato invece la Lega con Matteo Salvini, ha accusato il sindaco di Milano Beppe Sala proprio perchè non aveva fatto allestire in piazza del duomo un maxi schermo affinché i tifosi potessero seguire da lì la partita.
“Il sindaco Sala non è riuscito ad autorizzare il maxischermo per Milano per evitare assembramenti - ha commentato infatti Salvini - e poi però stato c’è stato uno straordinario concerto con decine di migliaia di persone in piazza Duomo. Metti d’accordo con te stesso”.

La risposta del sindaco non tarda ad arrivare “non sono riuscito ad autorizzare il maxischermo perchè nessuno ne ha fatto richiesta. Molto semplice. Il concerto di Radio Italia invece è stato autorizzato perchè una radio ha preso formalmente e sostanzialmente l’iniziativa. Altrettanto semplice”. ha concluso poi il primo cittadino.